Riflessioni sulla Gestione del Tempo

parte dell’orologio astronomico del XV secolo, St. Marienkirche, Rostock (D)

Allora – cosa vuol dire “Gestione del Tempo”? Sembra di essere un topic molto importante perché di quello si sente parlare abbastanza spesso. Questa affermazione è opposta: “Il Tempo è un Illusione.” La domanda che si pone a questo punto: Come posso gestire un’illusione? Bene, dare una risposta a questa domanda significherebbe di entrare nel campo scientifico e questo non è la mia intenzione. Era solo un pensiero che mi veniva in mente mentre pensavo sul argomento gestione del tempo.

Noi percepiamo il tempo in secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni…. La cronometria o, come si trova nel Treccani, ‘arte del misurare il tempo’ ci aiuta a gestire il flusso della nostra vita. Una sequenza di giorni che si accumulano a settimane, mesi ed anni.

Anche se i minuti ed ore hanno importanza, però prima di dedicare l’attenzione a quelli, diamo un’occhiata alla dimensione più generica nella vita quotidiana: il giorno. Il giorno è composto di 24 ore – non di più e non di meno. Non possiamo aggiungere e nemmeno detrarre neanche un secondo del tempo. Questo vale per tutti gli esseri umani su questa pianeta.

Quindi abbiamo 24 ore alla nostra disposizione per gestire le nostre esigenze. A questo punto vorrei dividere le nostre esigenze oppure bisogni in tre campi:

Questa panoramica sicuramente è molto generica/teoretica. Però da un’idea come possiamo dividere la giornata o diversamente – come possiamo gestire il tempo del giorno in questione. Alla fine dipende da ogni singolo individuo come creare la propria matrice.

L’immagine presenta semplicemente una cornice e non prende in considerazione il ruolo della persona nella vita. Ruolo intendendo – lei è un dipendente, con le ore lavorative legato a qualcun’altra. Oppure lei lavora per conto suo o come imprenditore in autonomia per quanto è sempre lei chi gestisce la presenza e durata sul posto di lavoro (ufficio, aula o sala riunione).

A questo punto mi rendo conto che tutte le femmine che devono uscire per lavorare ed in più prendersi cura sia dei figli sia dei lavori domestici, la gestione del tempo di una giornata non è cosi semplice, ammenoché non hanno ‘una mano aiutante’ per i lavori casalinghe.

Per vivere una vita riempita di soddisfazioni e felicità abbiamo bisogno delle ore lavorative che grazie alle introiti che ci regalano, ci danno la possibilità di godersi delle ore dedicate alle esigenze personale.

Finora ho fatto solo riferimento al giorno. Però c’è anche la settimana, composta da 7 giorni. Trovare una matrice per questo lasso di tempo diventerà già più difficile. Quante persone devono lavorare, o per il campo di lavoro o per decisione della direzione, a turni, non conoscendo né una domenica né un giorno festivo libero? Magari, con un po’ di fortuna si possono godere un giorno libera durante la settimana…..

Lo stimato lettore che entra in questo campo mi deve perdonare se non ho una soluzione per Lei. Per Lei ed il suo benessere sperò che abbia trovato un modo per trascorre il tempo in armonia con sé stesso.

Una cosa sia ben chiara: la gestione del tempo è solo possibile per il giorno di oggi. Potrei fare una programmazione per i giorni seguenti ma non posso gestire in anticipo il tempo di domani o dopodomani.

La Gestione del Tempo per un giorno

Di nuovo iniziamo con la giornata – il seguente immagine illustra come si potrebbe riempire le ore della giornata. Ho tralasciato il tempo di dormire perché non comprende aspetti diversi. Per il tale si deve semplicemente fissare l’ora di andar al letto e poi l’ora di alzarsi.

Con grande probabilità non si riesce ad accontentare tutti i campi del tempo libero in un giorno, semplicemente per il fatto che la giornata ha solo 24 ore. Allora tocc’a Lei di scegliere le priorità in un giorno specifico e di seguito una settimana. A volte magari si rende utile di valutare certe propensioni chiedendosi:

XYZ è proprio necessario per me?

Se lo faccio, quale sarà il beneficio? – Per me e per chi mi sta intorno?

Quale sarebbero le conseguenze immediate?

E’ davvero necessario?

Quindi, su questa cornice si può facilmente programmare o pianificare la settimana intera. Già prendere in considerazione futuri progetti.

Adesso sono curiosa: datemi le vostre obbiezioni….. Grazie, amo ed apprezzo opinioni diversi.

Annunci

Entra in un dialogo con me adesso! Il tuo pensiero conta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...