Elevare la Propria Prestazione

allargare il modo di pensare

Ultimamente inciampavo sulle seguente parole sagge di Eleanor Roosevelt:

“Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people.”

(Menti grande discutono di idee, menti media discutono di eventi, menti piccole discutono di persone.)

E come al solito nella vita – una parola porta la prossima. Riflettendo sulla prima parte di questa frase “discutere di idee” mi ricordavo quello che diceva quasi cent’anni fa il barone di siderurgia, Andrew Carnegie:

“Be ‘, se volete sapere come ho ottenuto i miei soldi, farò riferimento a questi uomini del mio staff. Sono stato loro che ne hanno ottenuto per me. Abbiamo in questo business una Master Mind (mente superiore). Non è la mia mente, e non è la mente di qualsiasi altro uomo del mio staff, ma la somma totale di tutte queste menti che ho raccolto intorno a me e che costituiscono una mente superiore nel settore siderurgico.
Sono stati molti anni di raccolta di questi uomini intorno a me e la costruzione di questa mente. Ognuno contribuisce una parte importante per la costruzione di questa mente. Io non sono sempre d’accordo con tutti gli uomini del mio staff, su tutte le questioni, né si sono sempre d’accordo con me.
Forse alcuni di noi non piace l’uno o l’altro da un punto di vista personale, ma so che ho bisogno di questi uomini e loro sanno che hanno bisogno di me per il mantenimento di questa Master Mind che è necessario per portare avanti questo settore siderurgico.”

E’ un bel concetto. L’idea che si può elevare la propria prestazione (nel mondo degli affari e personale) di attorniarsi con delle persone giuste.

Sicuramente avete già investito tanto per la formazione professionale e crescita personale. Ma avete mai pensato di potenziare la mente?

Di farlo per conto proprio è molto difficile perché pensiamo e ragioniamo più meno sempre sul livello delle nostre esperienze, dei nostri concetti e di quello che sappiamo. Però è molto eccitante di sentire, capire e ragionare su quello che percepiscono altri in una certa situazione oppure su un certo argomento. Dalla discussione a vivo – ove si sente la voce del vis-à-vis, vede l’espressione del volto – si prende ispirazione, stimolo per la propria mente. E da paragonare con una batteria – una da sola da energia ma se si mette insieme due, tre o quattro batterie l’energia si aumenta notevole.

Di conseguenza, associarsi con altre persone intelligenti significa imparare da loro. Il nostro cervello è un “trasmittente e ricevitore delle vibrazioni del pensiero” – assorbe i pensieri di altre persone che ci circonda – che rende ancora più importante da associarsi ad individui intelligenti, creativi e positivi. Questo concetto fondamentale è semplicemente l’applicazione del principio Mastermind.

Vi porta in un passo avanti; piuttosto che semplicemente circondarsi con le persone più intelligenti è meglio di utilizzare i membri del gruppo per trovare soluzioni ai problemi o punti di riflessione/ideazioni. Napoleon Hill chiama questo “fusione di diverse menti in uno” .

Annunci

Entra in un dialogo con me adesso! Il tuo pensiero conta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...