Creamo il Gruppo Mastermind

Cosa vuol dire Mastermind?

Magari, adesso lei si chiede, ma cos’è Mastermind? In poche parole: Mastermind è un vero strumento per lo sviluppo personale. Il Mastermind si rivolge alle sue esigenze, risponde alle sue domande, sia per quanto riguarda la vita privata, sia per quella professionale. Utilizzando il supporto di un gruppo Mastermind significa ispirazione, motivazione, arrivare più veloce e facilmente ad un obiettivo cosi come un Feedback dagli altri partecipanti del gruppo in modo costruttivo e senza pregiudizi.  

Provenienza del termine MASTERMIND

Ma diamo anche uno sguardo alla parola che già da se probabilmente dà un’idea. Allora, cosa vuol dire la parola Mastermind? Essa ha il suo origine nella lingua inglese ed è composto da due parole: master e mind. Tuttavia la parola ‘master’ si può tradurre in due sensi: il primo corrisponde al ‘maestro’ o ‘padrone’ ed il secondo corrisponde a ‘padroneggiare’, ‘saper usare bene’ o ‘controllare’, mentre la parola ‘mind’ trova il suo equivalente con la ‘mente’.

Mettendo insieme i due significati, dunque, mastermind può essere descritto come essere padrone della propria mente oppure allargamento delle attività mentali e con questo sviluppare nuovi pensieri.

padroneggiare la mente

Cos’è un Gruppo MASTERMIND?

Il gruppo Mastermind è da paragonare con un motore ben oliato che mantiene in funzione i processi di sviluppo di tutti i membri del gruppo.

Far parte di un gruppo Mastermind può avvicinarle ai suoi obiettivi più velocemente, con più divertimento e creatività. Perché nel gruppo si incontrano regolarmente persone che la pensano allo stesso modo per lavorare sul proprio obiettivo di sviluppo personale. Nel contesto di gruppo si aiuta anche gli altri membri del gruppo a raggiungere meglio i loro obiettivi.

Questo è divertente, le dà nuovi impulsi e le fa avere più successo. Anche le persone a cui i gruppi non piacciono molto apprezzano gli incontri con un gruppo Mastermind. Visto che non si tratta di piccole chiacchiere e socievolezza, ma di contributi sostanziosi e orientamento al tema.

Cosa si può aspettare da un Gruppo Mastermind?

Permettetemi di iniziare con quello che un gruppo Mastermind NON è:

  • Un gruppo Mastermind non è un corso. L’obiettivo principale è la condivisione dei pensieri, delle esperienze o il feedback tra i membri del gruppo, non è l’apprendimento di una sequenza di competenze e nozioni in una struttura specifica.
  • Un gruppo Mastermind non è un Coaching di gruppo. I gruppi Mastermind coinvolgono i membri che condividono tra di loro, non sono i facilitatori che guidano o allenano i singoli membri del gruppo.
  • Un gruppo Mastermind non è un gruppo di networking. Mentre si possono condividere contatti e risorse l’uno con l’altro, l’obiettivo principale di un gruppo Mastermind è il brainstorming ed il supporto.

E di seguito quello qualche idea di quello che un gruppo Mastermind E’:

  • Un gruppo Mastermind è basato sul democrazia. Un gruppo Mastermind è una democrazia; la maggior parte delle decisioni su come il gruppo e le riunioni si svolgono sono votate dal gruppo.
  • Un gruppo Mastermind è impostato per durare almeno sei mesi o un anno e le persone devono accettare per quel periodo di tempo l’impegno ad aderire.
  • I membri fanno la loro richiesta di partecipazione e non tutti quelli che fanno la domanda sono accettati. Inoltre, i membri possono essere espulsi per cattiva condotta.
  • I gruppi di lunga durata possono scegliere di aggiungere nuovi membri quando lo ritengono giusto per tutti i membri del gruppo.
  • L’obiettivo principale di un gruppo Mastermind è che i membri del gruppo parlano tra loro, non con il facilitatore, in modo che tutti partecipano ad ogni conversazione. C’è un legame estremamente forte di fiducia, rispetto e comunicazione che si forma tra i membri del gruppo.
  • Immagina di far parte di un gruppo di persone che sono tutte impegnate a migliorare consapevolmente la loro vita e a manifestare i loro sogni. Queste persone portano da parte sua prospettive, risorse, skills unici e contatti al gruppo. Soprattutto, ognuno è impegnato a lavorare attivamente per i propri obiettivi e a sostenere gli altri membri nel raggiungimento dei loro. Una vera opportunità di win/win.

Una cosa sia ben chiara – un gruppo Mastermind oppure un’Alleanza di Successo non è per ognuno. E’ lei, proprio lei e solo lei che può decidere. Richiede il mio questionario per sapere se un gruppo Mastermind è la cosa adatta per lei.

Rimasta sole per dirvi: Siete curiosi – siete aperti per nuove esperienze!

Annunci

Entra in un dialogo con me adesso! Il tuo pensiero conta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...